CAVA DE’ TIRRENI – SALERNO

La prima struttura prefabbricata (a faccia vista) additivata con il PENETRON® Admix è in Campania.

Dopo un attenta prova d’impiego del prefabbricatore MANINI PREFABBRICATI SPA presso lo stabilimento di Aprilia (LT), si è provveduto alla realizzazione dei pannelli in calcestruzzo prefabbricato e additivato con il PENETRON® Admix, autocicatrizzazione e auto-guarigione del calcestruzzo (self healing properties).

Il calcestruzzo diventa capace di recuperare il proprio livello originale di durabilità grazie ad una seconda reazione cristallina autocicatrizzante che densifica le porosità residue e sigilla le fessurazioni, catalizzando l’elemento solubile ancora presente, veicolo umidità, in cristalli C-S-H non più solubili.

Il Politecnico di Milano (prof. Liberato Ferrara) insieme con la Penetron Italia s.r.l. (arch. Enricomaria Gastaldo Brac) hanno promosso i risultati di un lavoro di ricerca congiunto dal titolo:

“Additivi cristallizzanti nel Calcestruzzo, dalla riduzione della permeabilità e del ritiro alla autoriparazione delle fessure (crack self healing)” dedicato proprio a verificare la promozione della capacità di auto-riparazione dei composti cementizi da parte degli additivi cristallizzanti, ricreando in laboratorio su lastre pre-fessurate esposte in camera climatica accelerata un tipico clima invernale.

Prodotti utilizzati: